ASSOCIAZIONE CULTURALE MERIDIONALISTA - PROGRESSISTA

Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

martedì 27 novembre 2012

Comunicato



del Comitato dei Soci Promotori e Fondatori di RUBRICHE MERIDIONALI

Sabato 24 Novembre u.s. c/o la Stazione Marittima di Napoli, con la partecipazione in sala di oltre 500 persone e di circa 200 via web, s’è costituito il nuovo movimento meridionalista “UNIONE MEDITERRANEA”, in cui sono confluiti movimenti e associazioni, nonché tanti cittadini indipendenti, che avevano aderito l’8 Settembre a Bari per l’appello a Pino Aprile
.
In quella occasione si chiedeva a Pino Aprile, un po’ provocatoriamente per coinvolgerlo il più possibile e perché facesse col suo carisma e notorietà da cassa di risonanza, di mettersi a capo d’un nuovo soggetto politico a difesa del Sud da andare a costituire. Lo scrittore, dopo attenta riflessione da lui dichiarata, affermava che riteneva di poter essere più utile facendo il suo mestiere di giornalista/scrittore decidendo di adoperarsi per fondare un quotidiano politico che desse voce al Sud. Invitava tra l’altro “gli uomini ordinari a fare cose straordinarie”, ovvero a fondare comunque un movimento per perorare le ragioni del meridione e sostenerne il suo riscatto.

Così è stato, e Sabato 24 Novembre, in quel di Napoli, è nata “UNIONE MEDITERRANEA”, con la guida del giornalista e meridionalista (nonché Assessore allo Sviluppo e commercio del Comune di Napoli) Marco Esposito, alla presenza di illustri ospiti come Luigi de Magistris, lo stesso Pino Aprile, i cantautori Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo, con i saluti inviati da Michele Emiliano e dal Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella. S’è scelto il nome e, discussi tutti gli emendamenti, definita la Carta dei principi, con regolari votazioni. Si è costituito il Comitato provvisorio di 44 persone, di cui 22 indipendenti e 22 (in quota proporzionale secondo la quantità di registrazioni/adesioni) rappresentanti tra i movimenti e associazioni aderenti già da Bari : ovvero 8 per il Partito del Sud, 3 per Riprendiamoci Caserta, 3 per Insieme per la Rinascita, 2 per Per il Sud, 1 per Rubriche Meridionali, 1 per V.a.n.t.o., 1 per Due Sicilie Sviluppo, 1 per Parlamento Due Sicilie, 1 per Nazionale Due Sicilie, 1 per A.i.p.a. (Associazione Imprenditori Partenopei). A breve verranno scelti Presidente, Portavoce, Coordinatore/Segretario e Tesoriere. Dopodichè partiranno i lavori per lo Statuto, il Programma e le attività politiche
.
Noi siamo una Fondazione, che nel suo statuto prevede anche (tra gli altri punti) l’eventuale attività politica. La cosa ci fu segnalata da 2 nostri iscritti : Andrea Balìa e Bruno Pappalardo. Il nostro Comitato dei Soci Promotori e Fondatori si riunì e trovò l’iniziativa degna di nota e condivisibile. Abbiamo aderito e partecipato già da Bari e siamo felici che Bruno Pappalardo sia tra i 44 della prim’ora in nostra rappresentanza, e che Andrea Balìa lo sia direttamente come rappresentante del Partito del Sud, di cui è co/segretario, così come Giovanni Cutolo (altro nostro iscritto) che ne è membro del CDN. Seguiremo con attenzione i lavori e gli sviluppi e daremo il contributo possibile relativamente alla nostra Fondazione.
I migliori auguri ad UNIONE MEDITERRANEA, al Sud, e a noi tutti impegnati per la verità, il riscatto, e la progettualità politica che il nostro territorio merita e reclama.

Il Comitato dei Soci Promotori e Fondatori di RUBRICHE MERIDIONALI

Nessun commento:

Posta un commento