ASSOCIAZIONE CULTURALE MERIDIONALISTA - PROGRESSISTA

Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

venerdì 7 dicembre 2012

Il miglior discorso del mondo...




Fonte : youtube


PEPE MUJICA
IL PRESIDENTE PIU' POVERO DEL MONDO

di Pietro Veronese

Evviva Josè Albero Mujica, noto col nomignolo di Pepe, classe 1935. Di Pepe Mujica, ex ministro, ex senatore, sapevamo che dal marzo del 2010 è il presidente della Repubblica del suo Paese, l'Uruguay. Ignoravamo però quello che ci rivela un bel servizio della Bbc online (http://www.bbc.co.uk/news/world-latin-america.29334136) : Pepe Mujica è considerato dai media "il presidente più povero del mondo".
Quando è stato eletto, Mujica non ha voluto trasferirsi nella residenza di Stato; ha preferitp continuare a vivere in campagna, poco fuori della capitale Montevideo, in fondo a una strada sterrata, nella casa colonica di proprietà di sua moglie, dove i due coltivano fiori. Panni stesi, acqua del pozzo, un cane da guardia che zoppica da una zampa e due poliziotti fuori dal cancello. Lo stipendio del primo cittadino è di circa 9.000 euro, ma il presidente ne da via il 90% in beneficenza.
In tal modo guadagna più o meno quanto l'uruguaiano medio : 600 euro al mese. Nella sua dichiarazione dei redditi 2010 i suoi beni assommavano a 1.400 euro : il valore del suo maggiolino Wolkswagen, immatricolato nel 1987: "Posso sembrare un vecchio eccentrico" dice il presidente, ex guerrigliero Tupamaro, detenuto politico per 14 anni della sua vita, "ma la mia è una libera scelta".
Si cercano imitatori.

Fonte : Pietro Veronese da "il Venerdi" di "la Repubblica" del 30 Novembre 2011


Nessun commento:

Posta un commento