ASSOCIAZIONE CULTURALE MERIDIONALISTA - PROGRESSISTA

Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

domenica 24 febbraio 2013

L’unica chance di sviluppo per il Sud? Il Sud stesso

di Robert Putnam

"Il Sud è in ritardo non perché i suoi cittadini siano malvagi, ma perché essi sono intrappolati in una struttura sociale e in una cultura politica che rende difficile e addirittura irrazionale la cooperazione e la solidarietà.
Un’efficace riforma politica nel Sud avrà sicuramente una dimensione morale, ma deve aver di mira innanzitutto la trasformazione della società, la sostituzione dei legami verticali di sfruttamento e di dipendenza con quelli orizzontali di reciproco aiuto, collaborazione e fiducia."

Putnam ha compreso quale sia l’unica via d’uscita, la sola possibile, perché il Sud spezzi le catene della propria arretratezza economica e culturale. Sa che la responsabilità secolare della condizione di inferiorità del Meridione è politica, rea di un circolo vizioso che afferma essere controvertibile.

"Dal punto di vista pratico, diventare comunità civica significa incentivare le reti di associazionismo, la vita sociale e aggregativa. Finanche i partiti, se radicati e attivi sul territorio.
Insomma, l’unica arma di cui il Sud dispone, perché celebri la propria rivoluzione culturale e politica, unica chanche di sviluppo e progresso, è il Sud stesso."

Robert Putnam
(sociologo americano e docente di Public Policy ad Harvard)

Fonte : Linkiesta

Nessun commento:

Posta un commento