ASSOCIAZIONE CULTURALE MERIDIONALISTA - PROGRESSISTA

Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

giovedì 7 gennaio 2016

Tutto scade..cibo,medicinali, perfino qualche moneta…le persone invece


di  Attilio Stolder

In era di consumismo sfrenato il dio prodotto impera, e l’uso e appunto il consumo di esso va apparentemente regolamentato perché il libero mercato porti all’irrazionale tourbillon dell’ “uso e getta” per l’accrescimento senza limiti dei fatturati aziendali, in sfregio alla più elementare etìca, e al condizionamento feroce del consumatore.
Quindi date di scadenza,vere o presunte, impongono il continuo processo di sostituzione e relativo acquisto di prodotti. Fenomeno che riguarda il cibo, i medicinali e perfino e anche monete alternative, gestite male e lasciate morire dalla mannaia poco lungimirante d’una scadenza.
E le persone? Già…ma le persone non sono prodotti. Le persone ahinoi non sono in scadenza. La cosa riguarda specialmente il ceto politico. E, che abbiano fatto bene o male, ce le si ritrova riproposte e imperiture finchè non passino a miglior vita. L’ormai famoso Cavaliere dall’alto della sua veneranda età ne è un esempio. Ma non solo…anche figure meno note sono là pronte a riciclarsi, a proporsi come cadute dal pero…a dichiarare talvolta il loro presunto ravvedimento…a non far nota dei loro errori,del loro operato fumoso ed inefficiente, a stare sul carro nonostante frequentazioni discutibili e seguaci poco sinergici al loro nuovo o ritrovato posizionamento che maschera più o meno velatamente ideali contraddittori.
Si potrebbe obiettare : “già ma le persone non sono prodotti..cosa si potrebbe pretendere…che avessero una scadenza come un cibo o un medicinale?” Vero…ma si è proprio convinti che qualche anno di fantomatica operatività di questi figuri faccia meno danno d’un paio di giorni in più sulla scadenza d’un prodotto?
E allora cosa si può fare? Riguardo al consumismo sfrenato in primis leggersi qualche saggio di Latouche sulla decrescita che, pur non attuando in pieno le sue teorie, moderi l’atteggiamento compulsivo del consumo. E rispetto alle persone operanti in politica un’attenzione maggiore al loro percorso passato o più o meno recente per leggerne sincerità ed onestà intellettuale dove la coerenza è spesso valore misconosciuto.

Attilio Stolder

Socio Promotore e Fondatore di ”Rubriche Meridionali”

Nessun commento:

Posta un commento