ASSOCIAZIONE CULTURALE MERIDIONALISTA - PROGRESSISTA

Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

lunedì 30 luglio 2012

Pino Aprile


Pino Aprile (Gioia del Colle, 20 febbraio 1950) è un giornalista e scrittore italiano.

È stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, ha lavorato in televisione con Sergio Zavoli nell'inchiesta a puntate Viaggio nel sud e a Tv7, settimanale di approfondimento del TG1. È autore di libri tradotti in più lingue come Elogio dell'errore ed Elogio dell'imbecille. Conclusa l'esperienza di direttore di Gente si è occupato principalmente di Vela, dirigendo il mensile Fare vela e scrivendo alcuni libri sul tema, come Il mare minore, A mari estremi e Mare, uomini, passioni. Nel marzo 2010 ha pubblicato il libro Terroni, un saggio giornalistico che descrive gli eventi che hanno penalizzato economicamente il meridione, dal Risorgimento ai giorni nostri. L'opera è divenuta un bestseller, con oltre 250.000 copie vendute. 
Per questo libro, il 29 maggio 2010, gli sono stati conferiti, fra gli altri, a Palermo il Premio Augustale, a Reggio Calabria il Rhegium Julii, ad Aliano, il Carlo Levi, ad Avezzano, il Marsica. Dal libro nasce lo spettacolo teatrale omonimo con l'attore Roberto D'Alessandro e musiche di Mimmo Cavallo.
Nell'agosto 2011 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di San Bartolomeo in Galdo; il 19 gennaio 2012, quella di Ponte, in provincia di Benevento, e il 1º febbraio 2012 quella di Laterza, in Provincia di Taranto.
L'11 novembre 2011, a New York (Manhattan), in coincidenza con la presentazione dell'edizione americana di Terroni, ha ricevuto il premio "Uomo ILICA 2011" (Italian Language Inter-Cultural Alliance). Nell'estate del 2012 ha iniziato un tour teatrale con uno spettacolo intitolato "Profondo Sud", da lui scritto e  recitato con le musiche e la partecipazione di Eugenio Bennato.
Terroni, è stato il volume di saggistica più venduto del 2010. Pino Aprile è diventato il giornalista “meridionalista” più seguito in Italia, un vero fenomeno che, nelle parole dei suoi lettori, “ha ridato voce e dignità al Sud”. Terroni è stato pubblicato anche in America e diffuso nelle università americane.

Opere

Elogio dell'imbecille. Gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande, 2002, Edizioni Piemme
Elogio dell'errore, 2003, Edizioni Piemme
Il mare minore, 2004, Magenes Editoriale
Il trionfo dell'apparenza, 2007, Edizioni Piemme
A mari estremi, 2007, Magenes Editoriale
Mare Uomini Passioni, 2007, Electa Mondadori
Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del sud diventassero meridionali, 2010, Edizioni Piemme
Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l'Italia, 2011, Edizioni Piemme

Fonte : Wilkipedia- Piemme

Nessun commento:

Posta un commento