ASSOCIAZIONE CULTURALE MERIDIONALISTA - PROGRESSISTA

Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

sabato 12 marzo 2016

Le prossime amministrative, le primarie, ecc…


di Amalia Spanò

Ormai ci siamo,due mesi e mezzo all’incirca e si voterà per le amministrative in diversi comuni tra cui le tre più importanti città italiane : Roma, Milano e Napoli. In due di esse, per vicende diverse, ovvero Roma e Milano, i sindaci in carica sono spariti e non si ripresentano. A Milano il buon Pisapia, dopo aver governato senza infamia e senza gloria - ma almeno senza scandali – ha deciso che gli è bastato e ha rinunciato a ricandidarsi. Al PD istituzionale non è parso vero e a fronte di primarie sonnolenti ha individuato il suo cavallo che si scontrerà con l’uomo che le destre di Berlusconi e Salvini proporranno. A Roma, a seguito d’una sindacatura turbolenta, scandali, mafia capitale e commissariamenti, è stato individuato il renziano Giachetti che dovrà vedersela col redivivo Bertolaso, che il Cavaliere vorrebbe santo subito, se Salvini verrà convinto a convergere.
A Napoli,unico sindaco determinato a proseguire, è l’ex indomito magistrato Luigi de Magistris, sorretto da liste dei suoi fans, dalla sinistra vera, quella a sinistra del PD, nelle sue sfaccettature varie, dai moderati del Presidente del Consiglio Comunale Pasquino con cui è nata una buona collaborazione, dai redivivi e dissenzienti col proprio partito, di quel IDV sempre più prono col PD in attesa che gli venga riservata qualche briciola dal tavolo del potere, dai nostri amici Meridionalisti Progressisti del Partito del Sud (leali e coerenti come sempre), da altre 2 liste d’ispirazione identitaria meridionale come Mò e Napoli Capitale (a proposito curiosa omonimia con la lista d’identico nome di quel signore di destra Antonio Rivellini).Queste ultime due liste rinsavite sulla strada di Damasco in prossimità delle elezioni, dopo quattro e passa anni di silenzi e anche qualche critica feroce. Ma l’aria elettorale fa anche di questi miracoli….e meglio tardi che mai! Dulcis in fundo sembra anche quasi certa l’adesione dei Verdi che, a differenza del IDV, si sono probabilmente stancati d’attendere prebende governative. Insomma una squadra un po’ eterogenea ma che sembra garantire ottime, e tutto sommato, più che meritate chances per la rielezione del sindaco. Sindaco che dovrà vedersela con il Lettieri, che ci riprova giungendo da destra e dalle sue ridicole assenze in consiglio comunale, non ben visto da tutta la destra ma con fresco accordo con Salvini, scelta molto opinabile parlando di Sud! La ridicolaggine,traversie,i ricorsi,e il perpetrare d’un malaffare di gestione delle primarie napoletane daranno il nome d’un competitor candidato PD..forse la Valente..forse un Bassolino con una sua lista autonoma..insomma delle serie ”facciamoci male da soli”.
Per Milano, Roma e Napoli non abbiamo dimenticato le candidature 5 Stelle,che sembrano attestare più una volontà non governativa, a rischio pericolose bruciature, che reali volontà di governo. Potrebbero essere costretti a qualche ballottaggio cui formalmente non si sottrarranno. Per chiudere diremmo strana tornata elettiva..dove il solo de Magistris sembra stagliarsi per meriti, propensione meridionalista e determinazione, con un consenso più sanamente popolare che di apparati.

Buone elezioni a tutti! 


Amalia Spanò
Socio Promotore e Fondatore di "Rubriche Meridionali!